LIDO. Nuovi servizi e nuovi giochi per il Parco Pitagora e per il Parco dei Bambini di Lido di Camaiore. Il Comune infatti, dopo tanti anni di gestioni affidate direttamente, mette al bando le due concessioni per i due parchi. “Abbiamo in mente servizi migliori e innovativi per i bambini e i ragazzi”, dice il sindaco Alessandro Del Dotto.

Cambieranno insomma volto, seppur parzialmente, i due parchi di Lido. “La normativa di evidenza pubblica – spiega il primo cittadino – ci impone di mettere a bando la gestione dei due parchi. Con l’occasione però cercheremo di implementare e innovare l’offerta per gli utenti dei due spazi. Con Olga (Rita Rovai, assessore al patrimonio, ndr) stiamo pensando di valorizzare ad esempio chi offrirà anche giochi per ragazzi disabili. E chi, ad esempio, accanto alle macchinette con la moneta, saprà valorizzare anche i giochi di un tempo, dagli scivoli alle altalene. Insomma quei giochi che, anche senza spendere soldi ai nonni e ai genitori, permettono ai bambini di giocare e socializzare. Daremo i punteggi migliori non solo alle offerte economiche migliori, visto che chi gestirà i parchi pagherà un canone all’amministrazione, ma soprattutto a chi saprà offrire un servizio integrato, un progetto valido e di ampio respiro. Uno spunto anche per gli attuali gestori dei due impianti: dopo tanti anni possono fare un bilancio della loro attività e, se vorranno, ripresentarsi con progetti nuovi”.

Di sicuro i giochi, sia dal Parco Pitagora che dal parco dei Bambini, non spariranno, come invece s’era sparsa voce a Lido. “I giochi aumenteranno”, garantisce il sindaco, “e accanto ad essi ci saranno servizi, fino ad oggi trascurati”.

In realtà l’amministrazione sta anche vagliando un’altra idea. Quella di accorpare il parco dei bambini (quello davanti l’ex circoscrizione, tra via Gigliotti e viale Colombo) con il parchetto (ripulito di recente) davanti le poste, per fare un unico spazio aggregativo più grande. “Di tutto questo – precisa il sindaco – dovremmo parlarne con la cittadinanza. Per ora stiamo solo formulando ipotesi”.

Per il bando di gara per l’affidamento c’è ancora tempo. Per questo infatti il Comune, a fine dicembre, ha prorogato la gestione di ulteriori tre mesi. Entro marzo però ci sarà il bando e vedremo quali novità attenderanno i due parchi per bambini.

(Visitato 331 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore lido di camaiore parco dei bambini parco pitagora

ultimo aggiornamento: 13-01-2014


L’agricoltura si tinge di rosa a Camaiore

Spari contro l’agenzia delle entrate, Cgil: “Preoccupati per i lavoratori”